Leggere e interpretare i graffiti

Salve a tutti!

oggi vorrei parlare di un argomento fuori dal normale, ossia quello dei graffiti.

Passeggiando per tutte le città di Italia, spesso troviamo molti edifici e monumenti storici, ahimè imbrattati con delle scritte assurde e strane spesso incomprensibili! Non so voi, ma proprio l’altro giorno mentre camminavo per la mia città, guardando e vedendo spesso questi strani segni, mi sono chiesto cosa significassero e che scopo avessero, oltre a quello di sporcare le pareti!

Trueraiderfan+rolled+a+random+image+posted+in+comment+2+at+_5e2d4505d129e0c2ba6151b9913177e6   Immag8793

Napoli-Piazza-Dante

cercando nel web, mi sono imbattuto in una guida che permette di decifrare in parte questi graffiti, e oggi voglio condividerla con voi!

Intanto, I graffiti di una gang vengono utilizzati per dimostrare il potere o status di un gruppo giovanile. Servono a delimitare il territorio di una gang e per diffondere quelle che sono le intenzioni di una banda. I graffiti informano gli estranei, come ad esempio le forze dell’ordine e altri intrusi, che stanno entrando in una zona vietata. Possono anche informare i potenziali clienti di droghe o di favori sessuali, o possono essere semplicemente un omaggio ad un membro morto della banda. Nonostante i graffiti abbiano spesso dei simboli propri, seguono comunque determinate regole relative alla maniera in cui vengono presentati e possono rimanere inalterati per interi decenni.

ISTRUZIONI:

  • Passa in rassegna le lettere e il disegno. Tieni conto che, se i graffiti sono composti da simboli e se vengono utilizzati più colori, molto probabilmente non hanno a che fare con le gang. Soffermati sulle lettere sorprendentemente angolari, che sono dipinte di un colore e spesso associate a immagini sataniche o religiose.

  • Cerca i numeri presenti nei graffiti. Tieni conto del fatto che i numeri a due cifre, come il 13 o il 14, di solito indicano la presenza di una banda di origine ispanica. Tieni conto del fatto che M è la lettera numero 13 dell’alfabeto, e rappresenta sia al Messico o “La M”, la mafia messicana. Il numero 14 rappresenta la lettera N, oppure la lettera 14 dell’alfabeto, e significa “Nord” o “del nord”. Tieni conto del fatto che i numeri a tre cifre, 031 o 021, sono uno dei simboli comuni della banda dei Bloods.

  • Tieni conto del fatto che due numeri preceduti da N, S, E o W (nord, sud, est o ovest), rappresentano l’ubicazione territoriale o l’orientamento della banda. È possibile inoltre che le lettere N, S, E o W vengano seguite da una “S”, che normalmente significa “lato”.

  • I graffiti con le lettere sbarrate, o con una serie di numeri seguiti da una “K”, che sta per “uccidere”, vanno interpretati come una minaccia di una banda rivale alla banda rappresentata dai graffiti.

  • Una “A” all’inizio di una serie di lettere o numeri significa “Onnipotente”, e una “N” alla fine dei simboli di una gang si traduce in “nazione”. Le lettere A e N sono presenti ovunque e sono utilizzate da quasi tutte le bande indipendentemente dallo status e dal potere. La presenza di una lettera C al fianco di “V.L.” fa riferimento a un gruppo o alla divisione locale di una banda più grande.

  • Impara le abbreviazioni delle gang come “LK” dei Latin Kings, “LQ” per America Queens e “GD” per Gangster Disciples, che spesso compaiono nei graffiti delle gang.

  • Se desideri leggere più articoli che parlano di come interpretare e analizzare i graffiti delle gang, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Tecniche di disegno o di iscriverti alla nostra newsletter.

(fonti: http://arte.uncome.it/articolo/come-interpretare-e-analizzare-i-graffiti-delle-gang-1562.html#ixzz3QVmIg0pF)

Grazie per aver letto questo articolo! E voi? cosa ne pensate dei graffiti? lasciate un commento!

Matteo

Un pensiero su “Leggere e interpretare i graffiti

Lascia un commento